Arpia

« Older   Newer »
  Share  
veritas88
view post Posted on 4/10/2008, 06:48




Arpia
image
Nella mitologia greca, le arpie (le "rapitrici") sono creature mostruose, con viso di donna e corpo d'uccello. L'origine del loro mito deve forse ricondursi a una divinificazione del vento. In seguito, esse vennero a personificare le avversità che colpivano intere popolazioni: guerre, carestie, epidemie e cataclismi.
Le arpie sono citate nell'Odissea di Omero (libro XX): in una preghiera ad Artemide, Penelope ne parla come di procelle, e ricorda che rapirono le figlie di Pandareo per asservirle alle Erinni. Esiodo parla di due arpie, Aello e Ocipete, figlie di Taumante ed Elettra; di esse dice che hanno una magnifica capigliatura e sono potenti nel volo.
Nelle Argonautiche di Apollonio Rodio (libro III), le arpie, per ordine di Hera perseguitano il re e indovino cieco Fineo, portandogli via le pietanze dalla tavola e sporcandogliela.
Virgilio cita le arpie nell'Eneide, facendo il nome di una terza sorella, Celeno.
Dante Alighieri cita le arpie nel Canto XIII dell'Inferno: esse rompono i rami e mangiano le foglie degli alberi al cui interno si trovano le anime dei suicidi, che, in questo modo, provano dolore e hanno dei pertugi attraverso i quali lamentarsi.
 
Top
licantropo94
view post Posted on 5/10/2008, 14:45




sarebbe un'ottimo trofeo la testa dell'arpia.
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 8/10/2008, 13:39




XD certo ek sei macabro...
 
Top
licantropo94
view post Posted on 8/10/2008, 17:25




giusto meglio la tua (il peccato è che mi rovina la parete)
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 9/10/2008, 06:39




minkia voglia di attaccarti la muro cresce....e parecchio....
-.-' sei proprio una cane cattivo eheh....
 
Top
licantropo94
view post Posted on 9/10/2008, 16:00




vuoi attaccarmi al muro vabbene,ma scrivi vicino che mi hai fatto talmente pena che ho scelto io di farmi appendere.
 
Top
5 replies since 4/10/2008, 06:48   79 views
  Share