----Sirene----, le donne del mare

« Older   Newer »
  Share  
**DrEeM**
view post Posted on 13/7/2008, 20:27




so che forse centra gran che ma fin da piccola e tuttora credo nell'esistenza delle sirene
In italiano il termine sirena, così come in molte altre lingue di tipo romanzo, indica una figura antropologica metà pesce e metà donna, chiamata mermaid ("vergine del mare") in inglese. Nella tradizione orientale la sirena è metà uccello e metà donna. In questa antica tradizione, che indica più chiaramente le arpie, esse attiravano, i marinai con il loro canto facendoli naufragare sugli scogli delle loro isole rocciose, pronte a rapirli e a divorarli. Le arpie erano mostri in grado di creare burrasche marine sotto forma di terribili venti, impersonando divinità infernali che derubavano l'anima di chi stava per morire. Ambedue le tradizioni quindi possono raffigurare sempre le arpie e non le sirene, vista la similarità fra i due connotati.Le Sirene sono menzionate per la prima volta da Omero. Nel poema sono due mentre altri autori posteriori ne ricordano quattro: Telete, Redne, Molpe e Telsiope, oppure tre: Pisinoe, Aglaope e Telescope, conosciute anche coi nomi di Partenope, Leucosia e Ligia.(scusate ma sono appassionata alla mitologia greca ^^")È stato ipotizzato che la sirena fosse in realtà una specie di mammifero marino, il dugongo, che in antichità era diffuso anche nel Mar Mediterraneo e che avrebbe in comune con le sirene le ghiandole mammarie toraciche e l'abitudine di allattare i cuccioli reggendoli con le pinne anteriori: ciò avrebbe fatto immaginare agli antichi marinai mediterranei le leggende delle sirene.

image

le sirene mi hanno sempre affascinato fin da piccola quando per la prima volta ho guardato la sirenetta della Disney e da allora sempre ho voluto vederne immaginarne una o almeno verificare in qualche modo la loro esistenza perchè non sono solo una leggenda.
Ecco volevo sapere la vostra opinione riguardo questo argomento





 
Top
veritas88
view post Posted on 13/7/2008, 22:13




Anch'io sono sempre rimasta affascinata da queste figure!!Però a parer mio non sono cattive incantatrici,come le definisce qualcuno,ma secondo me sono le protrettrici del mare e di tutte le sue creature
image
SPOILER (click to view)
Mi piacciono così tanto che nell'House club forum ho inserito la Mermaid House image !!!Se voi puoi iscriverti!!
 
Top
alexander1996 the bst
view post Posted on 14/7/2008, 09:33




mi affascinano
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 10:55




image
image
si mi piaciono parecchio anke a me
 
Top
alexander1996 the bst
view post Posted on 14/7/2008, 12:11




eheh
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 13:34




ussaro dimme te piaciono anke a te
SPOILER (click to view)
se dici di no ti auto-proclami gay
 
Top
UssaroAlato
view post Posted on 14/7/2008, 13:38




si... ...dico di si, mi piaciono anche a me... ...anche se è molto più affascinante la figura che ha messo veritas, che le tue due immagini, che non trasmettono "quasi" nessuna emozione...
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 13:49




bnbn quel quasi ti salva bravo hai superato la prova
 
Top
**DrEeM**
view post Posted on 14/7/2008, 13:50




sono contenta che vi piacciano io ho ricercato anche qualcosa rigurado il loro canto ma per ora è ancora un mistero ma molti dicono che sia il suone delle acque cullate dal dolce bagliore della luna che lascia il posto al sole.Ed è proprio il momento in cui le sirene escono allo scoperto
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 13:53




arrivo!!!!!! sto seguendo le indicazioni!!! magari mi trovo qualke bella sirena eheheh
 
Top
**DrEeM**
view post Posted on 14/7/2008, 13:56




^^Ma devi tenere presente che le sirene sono creature molto scrupolose quindi affascinano gli altri ma loro non vengono affascinate quindi devi cercare di non lasciarti sedurre
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 15:39




XD io ci ero già cascato...........
 
Top
alexander1996 the bst
view post Posted on 14/7/2008, 16:18




anche io ci sarei cascato XDXD
 
Top
**DrEeM**
view post Posted on 14/7/2008, 17:11




inutile =____=
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 14/7/2008, 18:11




^^
 
Top
41 replies since 13/7/2008, 20:27   4025 views
  Share