Medusa

« Older   Newer »
  Share  
veritas88
view post Posted on 23/7/2008, 07:01




Medusa è un personaggio della mitologia greca, figlia di Forco e di Ceto. Era una delle Gorgoni, l'unica ad essere mortale.
Poseidone era innamorato di Medusa, e una notte la portò al tempio di Atena per consumare il loro amore. In risposta a questa offesa, la dea tramutò i capelli di Medusa in serpenti e fece sì che chiunque le guardasse gli occhi venisse tramutato in pietra.
image
Medusa fu uccisa da Perseo, che le mozzò la testa guardandola attraverso uno scudo lucido. Quando tagliò il capo, dal collo della Gorgone uscirono i figli che aveva generato dopo la notte con Poseidone, Pegaso e Crisaore.
Secondo Ovidio, dal suo sangue nacquero anche il corallo rosso e Anfesibena.
Inoltre, la sua testa continuava a rendere di pietra chiunque la guardasse anche dopo essere stata staccata dal corpo: Perseo, infatti, la mostrò ad Atlante che diventò di pietra.
Infine, la testa di Medusa fu donata da Perseo ad Atena, in cambio dello specchio riflettente con il quale la dea gli aveva suggerito di affrontare Medusa, in modo che il mostro si uccidesse con il suo proprio sguardo. Così fu, infatti e Atena, ricevutala in dono, la pose al centro della propria Egida.
 
Top
maxus3logy
view post Posted on 23/7/2008, 08:06




sono rimasto pienamente petrificato
 
Top
Francoman
view post Posted on 23/7/2008, 21:26




non è uno dei miei personaggi mitologici preferiti...
 
Top
veritas88
view post Posted on 23/7/2008, 22:26




Io invece ho sempre adorato la storia di Medusa!!
Però mi ha sempre fatto un pò pena,fare quella brutta fine perchè una deea era gelosa di lei!!!!
E poi Pseidone perchè non l'ha salvata!!!!!!!!!!!???

Edited by veritas88 - 23/7/2008, 23:49
 
Top
Francoman
view post Posted on 24/7/2008, 12:30




nella mitilogia greca,poseidone è il più egoista...
 
Top
4 replies since 23/7/2008, 07:01   459 views
  Share